Energia Rinnovabile

Energia eolica senza pale: la rivoluzionaria invenzione spagnola

Vortex Bladeless energia eolica

La start-up spagnola Vortex Bladeless ha inventato un sistema per generare energia eolica senza pale grazie alle vibrazioni. La Vortex Tacoma, la turbina innovativa brevettata dalla start-up spagnola, produce energia eolica dalle vibrazioni indotte dal vento, con potenza che può superare del 60% quella della tecnologia convenzionale. Infatti, la turbina Vortex Tacoma, trasforma l’energia del vento in elettrica senza l’utilizzo delle comuni pale eoliche.

La tecnologia sfrutta il fenomeno delle risonanza. Il sistema consiste di un cilindro fissato verticalmente con un’asta elastica che oscilla in un determinato range di frequenze, calcolato in modo che i vortici che si formano naturalmente attorno al cilindro risultino amplificati dal suo moto. La turbina ha già superato i primi test in ambiente reale e punta ad essere commercializzata il prossimo anno.

 

 

Inoltre, stando ai dati sul sito di Vortex Bladeless, la turbina può aumentare del 60% la potenza generata rispetto le comuni pale eoliche, costi più bassi dell’80%, più efficiente anche degli attuali pannelli solari e meno impattante per l’ambiente circostante per le dimensioni contenute.

Questa originale idea sarà la la rivoluzione dell’eolico? Non possiamo dirlo, anche perché la tecnologia non ha ancora del tutto terminato la fase di sviluppo. Nonostante ciò dovrebbe essere commercializzata entro la fine del prossimo anno.