Veicoli

In Alto Adige disponibili incentivi auto elettriche e fondi per gli scooter

alto adige

La provincia autonoma dell’Alto Adige ha stanziato fondi per incentivi all’acquisto di auto elettriche, di scooter, di ciclomotori e biciclette cargo. Inoltre, questi incentivi andranno a sommarsi ad altre iniziative regionali, provinciali e nazionali in essere. Una doppia buona notizia per chi vuole passare all’elettrico.

Gli incentivi potranno essere utilizzati, ovviamente, per l’acquisto di auto elettriche, ma anche per l’acquisto di veicoli elettrici con range extender, celle a combustibile e hybrid plugin. Inoltre, potranno essere utilizzati anche per l’acquisto di ciclomotori, biciclette cargo e scooter elettrici.

Chi vuole acquistare una nuova auto elettrica potrà contare su un sconto fino a 10.000 euro, considerando la somma tra il bonus da 2 mila della provincia, quello dei rivenditori e infine i 6 mila di bonus statale.

Chi vuole acquistare un ciclomotore elettrico potrà usufruire di uno sconto del 30% sul del prezzo del veicolo per un massimo di 1.000 euro. invece, per le biciclette cargo, con capacità fino a 150 kg, l’incentivo sale fino a 1.500 euro.

Come al solito, oltre gli incentivi, è prevista l’esenzione del bollo, parziale o totale. Le domande, per la provincia autonoma dell’Alto Adige, devono essere presentate entro il 31 marzo, il 31 luglio e il 31 ottobre di ciascun anno.