Dal primo luglio tutte le strutture pubbliche e le attività di Adelaide verranno alimentate da fonti rinnovabili al 100%.
Grazie all’accordo sottoscritto dall’amministrazione comunale e dalla società fornitrice Flow Power, la città dell’Australia meridionale potrà raggiungere gli obiettivi fissati per il 2020 di carbon neutrality utilizzando esclusivamente energia da fonti rinnovabili proveniente dal parco eolico Clements Gap e dall’impianto fotovoltaico Eyre Peninsula.
Usando solo energie rinnovabili, la città ridurrà le sue emissioni da attività connesse di circa il 50%, spendendo il 20% in meno per l’approvvigionamento energetico. Infatti, questo significa che tutti gli edifici, gli uffici della città, le infrastrutture comunali, i semafori, l’illuminazione stradale e le pompe d’acqua sarà alimentato con energia rinnovabile.
Al contrario delle città italiane, l’australiana Adelaide sta prendendo molto seriamente i cambiamenti climatici e questo accordo dimostra la chiara direzione intrapresa dall’amministrazione, che si è dimostrata responsabile e lungimirante.