Mobilità Sostenibile

Lussemburgo: trasporto pubblico gratuito per tutti

trasporto

In Lussemburgo tutti i mezzi del trasporto pubblico saranno gratuiti a partire dal 1 Marzo 2020. Un regalo dello Stato europeo, per tutti i cittadini.

L’idea è stata proposta per ridurre l’inquinamento dell’aria dovuto alla circolazione degli autoveicoli alimentati a benzina e diesel, nell’ambito di una più ampia azione alla lotta ai cambiamenti climatici. Infatti, la gratuità del trasporto pubblico dovrebbe disincentivare l’uso dei veicoli per la tratta casa-lavoro dovuti ai pendolari che lavorano in Lussemburgo ma abitano in Belgio, Francia e Germania.

Un laboratorio per la mobilità del 21esimo secolo

L’ecologista Francois Bausch, ministro per la mobilità urbana del Lussemburgo, sogna di fare della sua nazione un laboratorio per la mobilità del 21esimo secolo. Infatti, dal 2020 fino al 2027, sono stati annunciati investimenti per 4 miliardi di euro nel trasporto ferroviario, e anche dove la gratuità non è prevista, verranno applicati sconti.

Secondo le stime economiche, il mantenimento del trasporto pubblico gratuito ammonta a circa 500 milioni di euro, costo che verrà sostenuto interamente dallo stato e che consentirà di risparmiare fino a 100 euro l’anno per nucleo familiare.