Auto elettrica o auto a idrogeno? Pare che le case automobilistiche, nel decidere dove dirigere fondi per gli investimenti, siano tutte o quasi indirizzate verso la mobilità elettrica. Ma ci sono alcuni studi che prevedono la tecnologia a idrogeno (fuel cell).
Differenze e caratteristiche
1. Le auto elettriche usano la potenza di un “pacco batteria”, mentre le auto fuel cell sfruttano l’idrogeno combinato con l’aria contenuta in apposite celle per ricavare energia elettrica e producendo vapore acqueo come scarto. Quindi, le emissioni sono pari a zero per entrambi.
2. Il tempo di rifornimento per le auto a idrogeno è di appena 5 minuti, mentre le le auto elettriche i tempi variano, ma restano mediamente più lunghi. Però l’idrogeno è difficile da reperire e in Italia si può fare rifornimento solo a Bolzano, che ha l’onore di ospitare l’unico distributore italiano. Inoltre, il costo del rifornimento per l’idrogeno è nettamente più alto. Per 1 kg occorrono quasi 15 euro, per cui un pieno attualmente ha un prezzo di circa 70 euro per un’autonomia di circa 600 km. Con l’elettrica 100 km costano di media 5 euro.
3. Le auto a idrogeno sono più “pesanti” per il peso dei serbatoi rinforzati per garantire livelli alti di sicurezza, visto che si tratta di un gas compresso a 700 bar o in forma liquida a -253° C.
4. Inoltre, l’efficienza globale delle auto elettriche è del 70%/80%, cifra nettamente superiore rispetto al 25%/35% delle auto a idrogeno.
5. Per i costi di manutenzione, più bassi nelle vetture elettriche, rendono l’alimentazione a idrogeno adatta al trasporto pesante che ha bisogno di ricariche rapide e lunga autonomia.
Secondo uno studio degli analisti di Horváth&Partners, dal 2025 al 2035 le auto elettriche avranno dei costi minori e simili a quelli delle vetture convenzionali, al punto che cresceranno i vantaggi per l’acquisto delle automobili ad impatto zero, grazie anche a modelli con maggiore autonomia ed a sistemi di ricarica sempre più rapidi.