Dacia, secondo il settimanale tedesco Automobilwoche, lancerà sul mercato europeo un piccolo SUV tutto elettrico low-cost. Lanciato già in Cina come Renault City K-ZE, in Europa arriverà tra due anni con il marchio Dacia ad un prezzo di 15.ooo euro circa.
La casa rumena del gruppo Renault è stata scelta per portare in Europa la prima auto elettrica low-cost. Infatti, in Cina la Renault City K-ZE può arrivare a costare anche 7.900 euro, ma con un regime di tassazione e normative sulle emissioni e sicurezza completamente diversi. La versione europea della Dacia costerebbe circa 15.000 euro e si scenderebbe a 11.000 euro con ecobonus e aggiungendo la rottamazione si scenderebbe addirittura a 9.000 euro. Un prezzo molto competitivo.
A questo prezzo, ovviamente, si ha un veicolo dalle prestazioni decisamente basse, con un motore da 33 kW (45 cavalli), coppia di 125 Nm e batteria da 26.8 kWh, con un consumo stimato in 11 kWh per 100 km.
Dietro questa decisione, ci sono problemi a raggiungere i limiti imposti dall’Europa per il 2020 delle emissioni di CO2 da parte di Dacia. Inoltre sarà difficile per casa rumena fare investimenti per il miglioramento di tutte le versioni della gamma. La strada scelta con l’introduzione del SUV elettrico City K-ZE, potrebbe essere il primo passo verso l’elettrificazione di Dacia.