Nei mesi scorsi, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è lavorato ad un nuovo codice della strada per strade sicure e mobilità sostenibile. Infatti, il ministero dei trasporti di questo governo, vuole regalare all’Italia un futuro green, in cui il trasporto sia il più possibile sostenibile.
Un pacchetto di misure approvato e composto da due ddl, di cui uno sulla mobilità sostenibile e l’altro sulla sicurezza stradale. Tante le novità introdotte, come le misure per l’anti abbandono dei bambini in auto, per i ciclisti e per i mezzi di trasporto elettrici.
Cosa c’è dentro?
Nello specifico, il nuovo codice della strada “ddl Strade Sicure” implementa la sicurezza in favore dell’utenza cosiddetta “vulnerabile”, nello specifico bambini e ciclisti.
- Sistemi anti abbandono per bambini. Con una semplice modifica all’articolo 172 del Codice della strada arrivano i sistemi anti abbandono bimbi, ovvero diventerà obbligatoria l’installazione di dispositivi anti abbandono sui seggiolini auto per i bambini. In questo modo si punta ad arginare il terribile fenomeno dei decessi di bimbi dimenticati in auto, soprattutto in estate. Per l’acquisto di questi dispositivi sarà previsto uno sconto fiscale.
- Nuove regole per i ciclisti. Si prevede che le bici possano circolare nelle corsie preferenziali o nelle strade riservate al trasporto pubblico locale di linea nelle città, lì dove ci siano i requisiti di sicurezza necessari. Verranno poi previste linee di arresto avanzate per i ciclisti ai semafori. Si rende poi più facile il trasporto di biciclette sugli autobus da noleggio, da gran turismo e di linea.
- Motorini elettrici in autostrada. Si consente la circolazione dei motorini elettrici in autostrada e sulle strade extra-urbane principali, con una potenza superiore a 11 kW e che possono essere guidati solo da maggiorenni.
- Mobilità sostenibile. Sostituire negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia (gate intercontinentali) gli automezzi e le attrezzature alimentati a benzina o diesel con automezzi e attrezzature a trazione elettrica. Incentivi per la sostituzione o per la conversione degli automezzi aeroportuali.
Il cuore di questo ddl è la mobilità sostenibile, cercando di limitare il traffico e rendere più pulite e vivibili le città. Altro obiettivo è ridurre i consumi e i tempi di percorrenza degli automobilisti. Inoltre questo pacchetto porta con se una serie di provvedimenti che ridurranno fortemente gli incidenti e le lesioni.