Risparmio Energetico

Finestre smart che si adattano alla luce made in Corea del Sud

finestre

Arrivano dalla Corea del Sud le finestre smart che si adattano alla luce. Un team del Korea Institute of Energy Research (KIER) ha sviluppato un nuovo tipo di finestre intelligenti, riadattando la tecnologia dei vetri elettrocromici per renderla più economica ed autosufficiente per aiutare la climatizzazione degli ambienti interni.

I vetri in questione contengono materiali che mutano il proprio comportamento ottico in base ad uno stimolo elettrico. In pratica, le finestre hanno la capacità di cambiare colore, passando da chiaro a scuro, modificando l’opacità del vetro per regolare l’intensità dei raggi solari.

A differenza di modelli già esistenti che sfruttano energia esterna per il “cambio cromatico”, le finestre smart coreane sfruttano la tecnologia fotovoltaica integrata direttamente all’interno della superficie. Una soluzione che potrebbe ridurre i costi del 30-50% rispetto alla concorrenza.

Questo nuovo vetro, contiene uno strato di ossido di tungsteno e uno di ossido di titanio e un elettrolita contenente un mediatore redox, che consentono il di assorbire la luce e cambiare colore. Una finestra capace di regolare automaticamente la quantità di luce solare che entra nella stanza, in base all’intensità.

Il governo coreano ha fissato degli obiettivi che obbliga gli edifici a puntare all’energia zero dopo il 2020 e le finestre in questione sono un valido aiuto per questa arrivare a questa meta, grazie alla tecnologia fotosensibile di conversione automatica dei colori