Google Maps fornirà informazioni sui diversi connettori di ricarica presenti su ogni colonnina di ricarica per veicoli elettrici. Infatti, esistono diversi standard in uso per la ricarica delle auto elettriche: ChadeMo per i modelli Nissan, CSS Combo per i modelli europei, Supercharger per Tesla e poi i connettori Tipo 2.
Oltre alla possibilità di trovare una colonnina di ricarica, Google Maps fornirà informazioni anche sul tipo di connettore presente. Un concreto aiuto per tutti gli e-drivers.
Google ha pensato anche all’usabilità. Infatti, sarà molto semplice trovare e avere informazioni relative alla colonnina. Basterà avviare la ricerca per trovare la colonnina più vicina, e all’interno dei risultati comparirà un menu che permetterà di filtrare le colonnine in base al tipo di connettore compatibile con il veicolo.
Stiamo parlandi di funzioni già in essere su altre applicazioni dedicate esclusivamente alla mobilità elettrica, ma da oggi anche Google Maps offrirà, per ora solo negli Stati Uniti, questo nuovo servizio.
Al momento, queste novità dedicate alle auto elettriche sono disponibili solamente per gli utenti americani e sembra solo per Android. L’auspicio è che Google distribuisca queste nuove funzionalità anche agli utenti al di fuori dei confini statunitensi.