Aprirà in Germania la quarta Gigafactory di Tesla, poco distante da Berlino. A dare l’annuncio è stato lo stesso Elon Musk, durante la cerimonia dei Golden Steering Wheel dove si è discusso a lungo delle intenzioni del fondatore dell’azienda americana.
Tutti sanno che l’ingegneria tedesca è eccezionale, non ci sono dubbi a riguardo. Questo è uno dei motivi per abbiamo scelto di localizzare la nostra Gigafactory europea proprio in Germania
La filiale europea, sita nel cuore dell’Europa, sarà operativa dal 2021. Qui vedranno la luce il nuovo modello della berlina Model 3 e i nuovi SUV della famiglia Model Y. Inoltre, Elon Musk vorrebbe ampliare la Gigafactory di Tesla con Hub tecnologici, un nuovo centro di ingegneria e design per batterie e powertrain delle auto elettriche.
A Berlino, Elon Musk e la sua Tesla lanciano la sfida a BMW e Daimler. Infatti, quest’ultime, hanno recentemente siglato degli accordi con l’amministrazione della capitale tedesca per una joint venture per la progettazione e la costruzione di nuovi modelli di auto.
Insomma, Berlino sta progressivamente diventando il fulcro della mobilità elettrica tedesca. Infatti, la cancelliera Angela Merkel ha annunciato che il governo tedesco ha iniziato a implementare politiche significative per la mobilità elettrica come l’arrivo di almeno 1 milione di nuovi punti di ricarica entro il 2030.
La quarta Gigafactory Tesla andrà ad affiancarsi alle due già operative negli Stati Uniti (stato di New York e Nevada) e a quella di Shanghai.