La MX-30 è la prima auto elettrica di Mazda, in Italia dal prossimo settembre. Presentata al Salone di Tokyo, la MX-30 si presenta al pubblico con uno stile inedito e un abitacolo dai materiali riciclati.
Lo stile inedito è parte delle porte a libro senza montante centrale da cui si accede ad una abitacolo con la massima attenzione al confort e alla qualità dei materiali, degni di un’auto di segmento superiore. Le linee della carrozzeria trasmettono un’idea di solidità, dalla parte anteriore fino ai montanti posteriori che si abbassano per collegare piacevolmente tetto e abitacolo. Per dimensioni, la nuova Mazda si andrà a posizionare nel segmento dei C SUV elettrici, con una lunghezza di 4.40 mt, una larghezza di 1.80 mt e un’altezza di 1.57 mt.
La Mazda MX-30 adotta nuovi materiali come il sughero raccolto dalla corteccia degli alberi senza abbatterli, impiegato nella consolle centrale o come le fibre realizzate con bottiglie di plastica riciclata per il rivestimento della porta. Inoltre, Mazda ha sostituito i rivestimenti in vera pelle con una alternativa vegana. Non manca la tecnologia, con lo schermo a 7″ alloggiato nella consolle centrale, attacchi isofix, Apple CarPlay e Android Auto.
La filosofia progettuale della casa giapponese ha dotato la nuova MX-30 del G-Vectoring Control Plus elettrico, un sistema concepito per migliorare la consistenza della risposta ai comandi del veicolo. Altra perla giapponese è la tecnologia di trazione elettrica denominata e–Skyactiv. Il sistema con batteria agli ioni di litio da 35,5kWh, assicura una autonomia di circa 250 km.
Disponibile online sul sito Mazda, la MX-30 è già preordinabile fino al 31 marzo esclusivamente nella ricca versione Launch Edition in combinazione con le tinte carrozzeria Soul Red Crystal, Polymetal Grey e Ceramic Metallic. Con incluso nel prezzo la wallbox da casa, la Mazda MX-30 è in vendita a 35.000 euro con un sconto di circa 2.500 euro.