A Parigi, entro il 2024, navigheranno sulla Senna esclusivamente batobus ibridi. Un imponente progetto di retrofit da 4 milioni di euro, messo in opera da Sodexo e Vinci Energies. I 6 traghetti ibridi avranno un motore diesel con un motore elettrico da 300 kW, in grado di garantire un lavoro di 15 ore lungo le 9 fermate e soddisfare la richiesta di 1,8 milioni di passeggeri annui.
Grazie al retrofit dei motori, i batobus avranno la capacità di navigare al 100% elettrico, ma solo durante la tratta del centro storico di Parigi, un vincolo dovuto alle tantissime ore di attività a cui sono sottoposte le barche.
Nel progetto è stata coinvolta anche Barillec Marine, azienda specializzata in sistemi di propulsione ibridi ed elettrici per il trasporto marittimo e fluviale. Accettando la sfida, anche l’azienda francese ha dovuto lavorare nei severi vincoli dell’attività dei batobus.
Insomma, a Parigi si vuole convertire all’elettrico le oltre 200 barche che navigano lungo la Senna. Le Olimpiadi sembrano essere una buona occasione per presentarsi più sostenibili al mondo.