Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione dal 19 maggio scorso il bonus mobilità, un incentivo all’acquisto bici o biciclette elettriche, monopattini elettrici e segway.
Questo bonus mobilità copre fino al 60% dei soldi spesi per l’acquisto di una bicicletta elettrica, monopattino elettrico, bici e segway fino ad un limite massimo di 500 euro. Inoltre, possono usufruire del bonus tutti i maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia e nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane, anche sotto i 50.000 abitanti.
Attraverso un’applicazione web, che verrà rilasciata tra poche settimane dal Ministero, si potrà accedere al bonus. Infatti, l’applicazione permetterà agli utenti di generare e salvare un voucher da consegnare al momento dell’acquisto del veicolo elettrico al commerciante e pagare solo il 40% del totale.
Al momento l’app non è ancora disponibile, ma gli utenti possono acquistare fin da subito il mezzo elettrico scelto, pagando il 100% per poi richiedere il rimborso del 60% andando a caricare la ricevuta d’acquisto sull’app del Ministero.
Tra le piattaforme su cui è possibile utilizzare il bonus mobilità c’è Amazon.
Nel vostro account Amazon, inserite il codice fiscale nel profilo. una procedura fondamentale per ottenere il rimborso sugli acquisti per la mobilità elettrica. Una volta completato l’acquisto, scaricate e conservate la fattura per poterla caricare sul portale del Ministero e usufruire del bonus mobilità.