Toyota Woven City è ciò che la casa giapponese ha immaginato per la città del futuro al CES 2020. Un progetto sviluppato dalla Toyota in collaborazione con Bjarke Ingels Group, che permetterà di realizzare una comunità urbana che alimenta le sue esigenze utilizzando energia solare, geotermica, celle a combustibile d’idrogeno e che utilizzerà per gli spostamenti interni, sia commerciali che del trasporto pubblico passeggeri, il veicolo elettrico Toyota e-Palette.
In questa città del futuro ci saranno infrastrutture dotate di sostenibilità energetica, connettività e autonomia. Una piena integrazione tra natura, persone e veicoli sarà la base della Toyota Woven City. Nella città del futuro si vedrà un nuovo modo di intendere le strade: una prima via verrà dedicata alle vetture elettriche, una seconda via verrà destinata ai veicoli della micromobilità (biciclette, e-bike, monopattini elettrici), una terza via ad uso esclusivo dei pedoni.
La smart city di Toyota verrà costruita dal prossimo anno, in Giappone, ai piedi del Monte Fuji. Sarà un modello replicabile di città, he può servire come prototipo per le città del futuro o come idea per l’ammodernamento delle attuali città.